Tipi di tisane: quali sono i principali? Caratteristiche e proprietà

Il mondo delle tisane, ricco di aromi, colori e benefici, abbraccia culture e tradizioni millenarie. Queste bevande non sono solo un piacere per i sensi, ma anche alleate della nostra salute, capaci di offrire sollievo, benessere e una pausa rigenerante nella frenesia della vita quotidiana. 

Ogni infusione nasconde un tesoro di proprietà terapeutiche, grazie agli ingredienti naturali che la compongono: dalle foglie alle radici, dai fiori ai frutti, ogni elemento è selezionato per le sue virtù specifiche, in grado di influenzare positivamente il nostro organismo.

Oltre ad essere una scelta deliziosa per mantenere un’adeguata idratazione, le tisane sono anche un modo per esplorare sapori esotici o riscoprire quelli tradizionali, con il vantaggio aggiunto di benefici mirati alla salute fisica e mentale. La loro storia affonda le radici in epoche lontane, dove erano apprezzate per le loro qualità curative nelle più diverse civiltà, dalla medicina ayurvedica indiana alle pratiche terapeutiche dell’antica Cina, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove continuano a essere preziose compagne di vita per molti.

Esplorando le principali tipologie di tisane, analizzeremo le loro peculiarità e vantaggi per guidarti nella scelta ideale, attenta alle tue esigenze. Sia che tu cerchi relax, supporto digestivo, rinforzo immunitario o un semplice gesto di piacere, troverai una tisana la tisana giusta per godere di un mondo di benefici in ogni sorso.

Quali sono i principali tipi di tisane?

In generale le tisane possono essere distinte in:

  • tisane colagoghe: favoriscono la depurazione del fegato
  • tisane digestive: supportano il sistema digerente durante la fase successiva al pasto, prevenendo l’insorgere di problematiche come gonfiore, infiammazione e costipazione
  • tisane diuretiche: utili per indirizzare l’acqua nei reni, così da effettuare il lavaggio e la purificazione degli stessi
  • tisane dimagranti: aiutano a perdere i chili in eccesso e a mantenere il peso forma
  • tisane galattofore: in grado di stimolare la secrezione di latte nelle ghiandole mammarie
  • tisane lassative: una soluzione dolce e delicata per affrontare la stitichezza occasionale
  • tisane rilassanti: un rimedio naturale per contrastare stati di stress, nervosismo e ansia di lieve entità

Tisane colagoghe

Le tisane colagoghe sono indicate quando si ha la necessità di depurare il fegato.

Tra quelle più diffuse vi sono quelle a base di cardo mariano, tarassaco, carciofo e rosmarino, che racchiude dentro di sé anche proprietà rinfrescanti.

Tisane digestive

Questa tipologia di tisana è particolarmente utile, soprattutto dopo i pasti, se si soffre di nausea, bruciori di stomaco, crampi e dolori addominali o gonfiore.

Tra quelle più apprezzate vi sono quelle ai semi di finocchio, utile in particolare in caso di gonfiore e costipazione, alla melissa, perfetta se i disturbi di stomaco solo legati a uno stato di stress o di ansia, e alla menta, dalle proprietà rinfrescanti e lenitive.

Oltre al metodo di preparazione classico, puoi provare le tisane digestive anche in capsule da preparare con la macchina del caffè, per esempio le capsule di tisane digestive Neroristretto compatibili con Nespresso o le tisane digestive in capsula Neroristretto compatibili con Dolce Gusto

Tisane diuretiche

Le tisane diuretiche permettono di eliminare i liquidi in eccesso, promuovendo la funzionalità dei reni. Tra le più diffuse vi sono quelle a base di tarassaco, asparago ed equiseto.

Tisane dimagranti

Le tisane dimagranti sono un alleato naturale per stimolare il metabolismo, ridurre la fame e l’infiammazione generale dell’organismo, aiutando la perdita dei chili in eccesso.

Tra le più comuni vi sono quelle al limone, alla mela e cannella e allo zenzero.

Tisane lassative

Queste bevande stimolano il transito intestinale, tra le più indicate vi sono quella al rabarbaro, al carciofo e al tarassaco.

Tisane rilassanti

Una coccola perfetta prima di andare a dormire, favoriscono in modo naturale il sonno e possono essere a base di passiflora, melissa o valeriana.

Quali e quanti formati di tisane esistono?

Ad oggi è possibile trovare in commercio diverse tipologie di tisane che si presentano in formati differenti tra loro. Tra le più diffuse vi sono:

  • con il filtro: sono le più comuni ad oggi nei principali esercizi commerciali;
  • con il filtro sigillato in bustine singole: questa particolare tipologia consente di preservare per lungo tempo le proprietà benefiche delle erbe;
  • sfuse: questo tipo di tisana può essere acquistato in erboristeria;
  • in capsula: comoda, pratica e versatile, questa tipologia di tisana è sempre più diffusa e apprezzata, come ad esempio le capsule di tisane Neroristretto compatibili con i sistemi Nespresso, A Modo Mio o Dolce Gusto.

Ognuna di queste tipologie ha dei vantaggi unici, ad esempio la tisana in filtro è pratica e pulita, mentre quella sfusa consente di beneficiare al massimo di ogni componente delle erbe officinali, infine la tisana in capsule è pratica e facile da utilizzare, perfetta per chi vuole assaporare questa bevanda senza particolare fatica e in pochi secondi.

Clienti soddisfatti
Presenti
Spedizioni
Pagamenti