Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani e, su questo, non ci piove. Oggi, tuttavia, vogliamo approfondire l’argomento in modo più specifico, in particolare per quanto riguarda il consumo di caffè nel nostro Paese.
Pur essendo legato alle tradizioni, l’Italia ha infatti dimostrato di non disdegnare il gusto dell’innovazione: in particolare, oltre al tradizionale caffè alla moka gli attuali consumi nostrani includono tante novità come quella della macchina per caffè, sempre più diffuse in tutte le cucine e gli uffici del Belpaese.
Grazie alle capsule e cialde, infatti, gli italiani hanno scoperto il gusto del break più ghiotto e raffinato come un caldo tè alle erbe o un rigenerante e caldo ginseng.
La nostra indagine sui consumi di caffè in Italia
Quanto caffè consumano le persone in Italia? Quanti non possono fare a meno di concedersi almeno un espresso al giorno? In quali momenti della giornata tendiamo a consumare maggiormente il caffè?
Queste sono le domande a cui abbiamo tentato di dare una risposta e per le quali abbiamo creato questa infografica che ci parla in modo molto approfondito sui consumi medi di caffè in Italia.
Caffè: un’abitudine per l’80% degli italiani
Cominciamo dal numero di persone che consumano almeno un caffè al giorno e che sono circa 80 italiani su 100. Tra questi per almeno 4 persone su 10 il caffè rappresenta un momento di pausa, un break piacevole per spezzare la mattinata o il pomeriggio. Per tanti altri, invece, corrisponde alla degna fine del pranzo o della cena.
Con grande sorpresa scopriamo che cinque persone su 10 prendono il caffè dopo cena e, quindi, la metà degli italiani che non rinunciano quotidianamente all’espresso. Per due persone su dieci, invece, l’espresso rappresenta la fine del pasto principale: il pranzo.
Quanto caffè beviamo in Italia?
Siamo andati alla ricerca dei consumi di caffè in Italia anche dal punto di vista della quantità e il dato è davvero interessante.
Difatti è emerso che in media vengono consumati ben 6 chilogrammi di caffè a testa all’anno. Se confrontiamo i consumi medi di caffè in altri Paesi emerge che è tra i primi posti in classifica ma che non è la prima. Difatti il Paese in cui si consumano maggiori quantità di caffè è la Finlandia, con ben 12 chilogrammi di chicchi tostati a testa in un anno. Lo avresti mai detto?
Un vizio, una passione
Il caffè è un vizio irrinunciabile. Una breve ma intensa evasione per la quale in Italia beviamo 1,5 tazzine di espresso al giorno, soprattutto a colazione. Amiamo bere il caffè espresso in ogni momento della giornata per fare due chiacchiere con un collega, distogliere la mente dal lavoro o iniziare la giornata con il suo delizioso aroma.