Iniziare la giornata con il piede giusto è importante per poter poi svolgere al meglio i propri compiti, sia dal punto di vista lavorativo sia personale.
Questo è possibile solo con una ricca colazione che dona energia e vitalità, in cui non può mancare una bevanda calda o fredda (o entrambe!).
Vediamo quindi quali sono le migliori bevande da consumare subito dopo aver messo piede fuori dal letto, rispondendo così al nostro quesito “cosa bere a colazione?”.
Caffè
Per gli italiani il caffè non è una semplice bevanda, ma una questione di cultura, tradizione ed abitudini.
Tra le proprietà della caffeina citiamo la capacità di stimolare il sistema nervoso e donare energia e vitalità, così da iniziare la giornata con uno sprint differente.
In commercio si trovano miscele di ottima qualità, da preparare con la moka oppure con le sempre più diffuse macchine del caffè a capsule (qui puoi esplorare le capsule di caffè Neroristretto compatibili con Nespresso, Dolce Gusto, A Modo Mio, Espresso Point), che permettono di ottenere un caffè di ottima qualità e cremosità.
Le miscele di caffè presenti sul mercato accontentano davvero tutti i gusti, partendo da quella robusta e intensa per finire alla variante arabica e aromatica, apprezzata per le sue sfumature di vaniglia e spezie.
Per chi tollera poco la caffeina è sempre presente l’opzione del caffè decaffeinato, che soddisfa dal punto di vista del sapore senza dover rinunciare a questo vero e proprio rituale mattutino.
Cappuccino
Il cappuccino è come un’avvolgente carezza, che aiuta a destarsi dal sonno e uscire, per iniziare la propria giornata di routine e impegni.
Gli ingredienti essenziali sono il caffè e il latte, che deve essere montato ad arte per assicurare la giusta cremosità ad ogni sorso.
Si tratta di una bevanda che viene generalmente consumata calda, soprattutto durante la stagione invernale, ma prevede anche una versione con caffè e latte freddi, in modo da soddisfare coloro che non vogliono fare a meno del cappuccino anche con il caldo estivo.
Ginseng
Il ginseng proviene da una radice ed è sempre più diffuso come soluzione alternativa al caffè.
Ha un alto valore energizzante e stimola il sistema nervoso, aiutando ad affrontare al meglio le giornate impegnative che richiedono un plus di energia.
Il sapore è dolce e ricorda quello della vaniglia e del cioccolato, aggiungendo una nota gradevole alla colazione se abbinato con un cornetto caldo appena sfornato.
Può essere inoltre preparato anche comodamente a casa con la macchina del caffè, per esempio con le capsule Neroristretto ginseng compatibili con Nespresso, A Modo Mio, Dolce Gusto sia in versione dolce che amara.
Tè
Altra bevanda diffusa per la colazione è il tè, che come il caffè dona energia ma è meno stimolante per il sistema nervoso.
I puristi del tè amano la versione classica, proveniente dall’Inghilterra e adatta a essere consumata anche la mattina e non solo alle 17.00, mentre chi ama sperimentare maggiormente opta per il tè verde o le varianti aromatizzate ai fiori e alla frutta, da abbinare a biscotti secchi di vario genere per una colazione confortevole e completa.
Il tè tradizionale viene consumato caldo ma non bollente, ma è possibile sceglierlo anche nella sua versione fredda, alla pesca e al limone, dissetante quando le temperature sono elevate.
Spremuta di agrumi
La spremuta di agrumi è non solo una bevanda gustosa, ma anche una fonte importante di vitamine e di nutrienti importanti per l’organismo.
Si accompagna a pietanze dolci e salate, come torte fatte in casa o toast, così da poter variare la colazione pur mantenendo la bontà della frutta.
La classica spremuta di arancia è sempre la più gettonata, seguita da quella al mandarino o al melograno, ricca di antiossidanti naturali.
Succo di frutta
Se non si ha tempo di preparare una spremuta fatta in casa o si preferisce dell’altra frutta, il succo è una variante interessante per la colazione.
Il mercato offre sia succhi di un solo frutto sia mix interessanti, caratterizzati da un valore più o meno alto di asprezza o dolcezza.
Ad esempio, il succo ACE è uno dei più amati, versatile dal punto di vista degli abbinamenti e molto fresco, soprattutto dalla primavera all’estate.