Da un po’ di anni a questa parte il mercato delle capsule ha avuto un forte aumento. Tra i diversi sistemi di macchine per il caffè, due dei più utilizzati sono quelli Nespresso® e Nescafè Dolce Gusto®.
Noi di NeroRistretto proponiamo capsule di caffè di qualità compatibili anche con macchine Nespresso® e Dolce Gusto®.
Spesso, proprio a causa di questo grande numero di capsule diverse e di marchi più svariati, può capitare di essere un po’ confusi riguardo le reali differenze tra una capsula e un’altra. Ad esempio: che differenza c’è tra le capsule Dolce Gusto® e le capsule Nespresso®?
Nespresso® e Dolce Gusto®: Quali differenze?
Scendiamo ora più nel dettaglio e andiamo a vedere cosa distingue le capsule Dolce Gusto® dalle capsule Nespresso®.
Le capsule Dolce Gusto® sono capsule molto innovative, sigillate ermeticamente per garantire sempre la miglior freschezza del caffè essendo protette dal calore e dall’umidità. Le capsule Dolce Gusto® sono state progettate per poter resistere ad una pressione fino a 15 bar per rilasciare tutti i migliori aromi dei chicchi di caffè.
Sono maggiormente amate da chi apprezza il caffè leggermente più lungo, poiché sono state progettate per macchine in grado di offrire una fuoriuscita di caffè fino a 200 ml (cosa non possibile con le capsule Nespresso®, per le quali le macchine offrono solo 2 lunghezze di caffè).
Se la gamma di capsule Nespresso® offre una vasta quantità di diverse miscele, qualità e gusti, le proposte per Dolce Gusto® sono leggermente più limitate e offrono meno scelta agli utenti.
Per i palati più fini è poi giusto precisare che il sapore e l’aroma del caffè sono più intensi nelle capsule Nespresso®, che sono sicuramente più simili come gusto e come consistenza alle macchine per caffè espresso più classiche. Il caffè Nespresso® è più compatto e persistente e con la tipica cremina che molti apprezzano quando degustano un buon caffè.
Un’altra differenza molto importante riguarda le macchine per caffè dei due marchi. Le macchine per caffè Nespresso® sono fondamentalmente ideate per erogare solo caffè (e come abbiamo visto per alcune lunghezze limitate), mentre le macchine per caffè Dolce Gusto® sono studiate per erogare anche bevande di diverso tipo oltre al caffè attraverso polveri solubili in acqua: dal tè alle tisane, fino agli infusi.
Si può quindi affermare che sia meglio Nespresso® e una Dolce Gusto®? A nostro parere no. Entrambe le proposte e le tipologie di capsule come abbiamo visto hanno alcuni pro e alcuni contro. Come sempre bisogna scegliere in base ai propri gusti e alla tipologia di caffè e di bevande che si vuole assaporare.
Sia le capsule Neroristretto® compatibili Dolce Gusto® che quelle compatibili con il sistema Nespresso® garantiscono un sapore intenso e sapranno soddisfare le esigenze del vostro palato.
Quello che è certo è che sia le capsule compatibili Nespresso ®, che le capsule compatibili Dolce Gusto ® che proponiamo sono frutto della cura più attenta nella scelta delle migliori miscele di caffè ed ingredienti per le bevande: non resta che provarle entrambe per scegliere quale sarà la vostra preferita!